Mi presento e ti racconto la mia storia: di come sono passata da Digital Marketer a tempo pieno a Insegnante di Yoga certificata e con un progetto editoriale online.

Se invece vuoi conoscere subito solo il mio percorso formativo, ti consiglio di scorrere direttamente a fine pagina.

Prima ancora che lo Yoga diventasse così popolare in Italia e prima che si capisse quanto potenziale avesse davvero il digitale, mi ero appena laureata e iniziavo a lavorare proprio nel settore della comunicazione digitale!

Un lavoro innovativo, reale e sicuro. Un lavoro che scandiva il ritmo della mia vita, ogni giorno e ogni settimana. Un ritmo spesso frenetico, che non teneva conto dello stato di benessere personale, come capita fin troppo spesso. Un lavoro a cui sarò sempre grata, perché senza essere passata di lì probabilmente non avrai potuto proseguire nel mio percorso trasformativo.

Per fuggire da una routine che mi schiacciava, che non mi faceva crescere personalmente e che mi metteva in secondo piano, dovevo fare qualcosa di concreto. Così ho fatto le due cose che sapevo fare meglio: ho studiato e ho cercato strumenti tangibili online che mi potessero aiutare. Così sono arrivata allo Yoga.

Fare Yoga su YouTube nel 2013

Ho iniziato a fare yoga online guardando lezioni gratuite su YouTube tra il 2013 e il 2014, seguendo alcuni canali americani (all’epoca non avevo tempo e abbastanza soldi per pagare un abbonamento). Alcune di quelle insegnanti così visionarie oggi sono conosciute in tutto il mondo e aiutano e diffondono la pratica dello yoga a centinaia di persone, sempre grazie agli strumenti digitali.

Ho iniziato proprio così: un tappetino assolutamente inappropriato, uno schermo di un computer, un canale YouTube in inglese e mai una sola disciplina fatta prima in vita mia.

Non vengo dalla danza, non vengo dalla ginnastica o da qualsiasi altro sport. Molte della attività tipiche per tenersi in forma (come pesi o aerobica) mi sono sempre sembrate più un’attività punitiva nei confronti del mio corpo. Io volevo passione e un percorso che considerasse il benessere di corpo e mente come legati e parti di un unico sistema, non come due scatole chiuse e separate.

Yoga significa proprio Unione

Da quella prima lezione su YouTube è passato molto tempo. Lo Yoga mi ha aiutato a ristabilire una connessione corpo-mente e un vero equilibrio psicofisico, ma soprattutto mi ha dato tanta consapevolezza. Consapevolezza generale che mi ha portata davanti allo specchio a chiedermi: è questa davvero la vita che vuoi? Se potessi realizzare davvero quello che vuoi cosa chiederesti?

Poco dopo (nel 2018) ero su un volo diretto alla scuola di yoga dove mi ero iscritta per il primo teacher training e dove avrai passato un intero mese, pur riuscendo a mantenere il mio lavoro originale per potermi mantenere. Pazzesco: c’ero riuscita. Se ci ripenso ancora adesso, mi sembra impossibile.

Lo Yoga è il percorso attraverso il quale l’impossibile diventa possibile e il possibile diventa poco per volta facile”.

– Sri. T. Krishnamacharya –

Lo Yoga ufficialmente nella mia vita

Oggi sono insegnante di yoga certificata yoga alliance in vinyasa yoga e yin yoga. Continuo la mia formazione seguendo sempre corsi di approfondimento che riguardano la pratica yoga e in generale tutto ciò che  concerne uno stile di vita sano (alimentazione, coaching, naturopatia ecc…). Ho lasciato il mio lavoro di digital e content strategist, per dedicarmi solo all’insegnamento dello yoga. Ho unito le mie competenze e ho creato prima un progetto editoriale, il blog My Veg Yoga, attraverso il quale ho iniziato a condividere gli insegnamenti dello yoga e i consigli su uno stile di vita sano e sostenibile.

Ora il progetto My Veg Yoga si sta evolvendo rapidamente e prende sempre di più la forma di quei sogni che mi sono raccontata quel giorno davanti allo specchio. Il mio desiderio era quello di fare un lavoro che potesse aiutare e portare valore e benessere alle altre persone, con una visione e un approccio olistico mente-corpo. Farlo senza barriere o pregiudizi, in modo etico e avvalendomi di tutti i canali di cui possiamo disporre.

Ho fatto fede alla mia promessa originale e mi sono allineata con il mio proposito più profondo.

Oggi mettendo in pratica i principi dello yoga, insegno alle persone a prendersi cura del proprio benessere psicofisico (corpo-mente). Insegno che abbracciare uno stile di vita sano e consapevole è possibile senza dover scappare in cima a una montagna! E lo si può fare anche sfruttando le grandi opportunità di connessione e condivisione che ci fornisce il web. Lo so perché io stessa l’ho provato in prima persona.

Come è possibile farlo?

Una posizione yoga, un respiro e un’azione consapevole alla volta.

Dove sono ora e cosa posso fare per te.

Dove mi ha portato oggi lo yoga? Dove mi ha portato questo percorso trasformativo?

Insegno agli studenti delle mie classi e dei miei corsi non solo come fare la posizione del corvo o il chaturanga, ma cosa c’è all’origine di quella posizione e che tipo di consapevolezza e benefici può apportare. Tutti possono fare una verticale perché è bella da vedere e da mettere sui social. Oppure puoi scegliere di farla perché sviluppa una forza e una consapevolezza che va anche al di fuori del tappetino, una forza e una consapevolezza che puoi portare nella vita di tutti i giorni. Questo è quello per cui mi impegno e spero di trasmettere durante i miei corsi online e in presenza.

Quindi come lo faccio?

Insegno solo quello che studio, imparo, scopro e provo personalmente. Insegno quello che mi ha aiutato e come lo ho imparato, con l’obiettivo di trasmettere questa conoscenza e aiutare gli altri a scoprire il potere trasformativo dello yoga, quello che ho scoperto anche io nel 2013 partendo da un semplice video e zero esperienza.

Vuoi srotolare il tappetino e praticare insieme a me?

Per conoscere le mie lezioni e i miei corsi online e in presenza e tutti gli altri servizi puoi visitare le sezioni del sito:

Offerta e Metodo

Qui trovi le informazioni sui tipi di lezioni e i corsi sia online sia in presenza, in gruppo e private e tutti gli altri tipi di consulenza e collabrazioni.

Studio Online e Calendario

Accedi al calendario delle lezioni e scopri come funziona partecipare alle lezioni di gruppo in live streaming.

Il mio canale YouTube

Puoi seguire anche i video gratuiti che pubblico sul mio canale YouTube. Se i video ti piacciono e vuoi continuare ad averli a disposizione, sostiene il canale semplicemente iscrivendoti!

Per saperne di più sulla mia formazione.

Se vuoi conoscere meglio il mio percorso formativo e le mie esperienze professionali clicca sul pulsante qui sotto.

SCRIVIMI COMPILANDO IL FORM

Scrivimi per richiedere informazioni, domande sullo yoga o sui mei servizi, sarò felice di rispondere!

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.