yoga stile di vita e benefici
YOGA

Perché praticare yoga: 14 benefici e 5 mila anni di motivi

I benefici dello yoga sono tanti e di diverso tipo. Almeno così dicono le riviste e i siti web patinati di oggi. Se hai uno o più amici che non fanno altro che dire quanto lo yoga abbia cambiato la loro vita e il tuo feed di instagram alterna foto d asana improbabili, sappi che non sei l’unico.

Oggi solo negli Stati Uniti più di 20 milioni di persone praticano yoga. Un boom incredibile, tra moda e diciamolo pure anche business. Dietro le foto di leggins colorati e la gara allo stile di vita “health and peace”  in realtà c’è molto di più. Facciamo un passo indietro nel tempo quando lo yoga fece la sua prima apparizione nel nord dell’India circa 5 mila anni fa.

In origine lo yoga era considerato una disciplina o pratica spirituale per unirsi a una coscienza superiore o universo. Il termine stesso rivela il suo significato: dalla radice sanscrita «Yug» che significa unire, legare assieme.  Yoga è  l’unione in perfetto equilibrio di tutte le componenti del nostro essere: corpo, mente, spirito. E così mentre continuava ad aumentare la sua popolarità, le religioni quali Induismo e Buddismo facevano la loro parte nel formare quella che sarebbe diventata una disciplina millenaria.

Da quel momento lo yoga è stato praticato esclusivamente dagli uomini fino a quando Indra Devi, ora considerata la madre dello yoga occidentale, fece la sua introduzione formale in un piccolo studio di Los Angeles nel 1948. E aggiungerei grazie!

È fondamentale imparare a godere il “qui ed ora”, senza preoccuparsi per ciò che è già successo o potrebbe succedere, e invece immergerci e gioire vivendo pienamente l’eterno presente. 

Indra Devi

 

I benefici dello yoga per corpo, mente e spirito

La diffusione a macchia d’olio dello yoga e purtroppo anche quella di pseudo guru santoni, ha sollevato l’attenzione anche della nostra scienza occidentale. Oggi le ricerche scientifiche sugli effetti dello yoga ci dicono che – come il buon senso già poteva suggerirci –  lo yoga non è una medicina e non può sostituirsi a una terapia fisica o psichica, ma porta con sé un gran numero di benefici provati, favorisce uno stile di vita sano e quindi la prevenzione.

 

Diverse riviste scientifiche, come il Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism  hanno iniziato a pubblicare i dati di studi che dimostrano come esercizi fisici e di respirazione aiutano a mantenere sotto controllo i livelli degli ormoni dello stress nella vita quotidiana, rinforzano la risposta del sistema immunitario contro le infiammazioni o il nostro sistema cognitivo.

Sintetizzando, qui trovi una lista di 12 benefici che puoi trarre dallo yoga.

Benefici fisici dello yoga:

• Aumenta la flessibilità supportando i tessuti connettivi
• Rilascia la tensione muscolare repressa
• Migliora la forza e l’equilibrio
• Migliora le prestazioni del sistema immunitario
• Corregge la postura della schiena riducendo dolori articolari e muscolari
• Aiuta l’organismo a eliminare le tossine
• Aiuta a perdere peso

Benefici mentali dello yoga:

• Migliora la concentrazione
• Calma l’attività cerebrale contrastando i problemi di insonnia
• Riduce gli stati d’ansia
• Stimola il funzionamento cerebrale, insomma aiuta a pensare

Vantaggi spirituali dello yoga:

• Incoraggia la meditazione e la riflessione
• Rafforza l’autostima
• Sviluppa l’autoconsapevolezza

Se vuoi approfondire il tema puoi leggere anche  2018 l’anno dello yoga: 8 tipi di yoga e il test per scoprire qual è lo stile giusto per te!  e  5 insegnamenti yoga che mi aiutano al lavoro (la maggior parte delle volte).

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like