insalata con lupini e avocado. ricetta vegana
MANGIARE VEG

La schiscetta vegana: insalata proteica con avocado e lupini

Questa volta la schiscetta è dedicata all’insalata. L’insalata è un piatto che mi piace moltissimo cucinare sia d’estate sia d’inverno, perché dà sfogo alla mia creatività culinaria! La puoi fare davvero con tantissimi ingredienti e sperimentare abbinamenti diversi.

L’insalata in questione l’ho realizzata per ottenere un piatto unico e completo da portare in ufficio per la pausa pranzo. Perché un piatto sia considerato “unico” deve contenere tutti le proprietà nutritivi in modo equilibrato, quindi: carboidrati, grassi, proteine, sali minerali e vitamine. Ma veniamo subito al dunque.

La preparazione della schiscetta fast and veg della settimana

Cosa c’è nel lunchbox

  1. Insalata mista proteica
  2. Pane integrale
  3. Mandarini
  4. Due cubetti di cioccolati extra fondente al 90%

Tempo totale impiegato: 15 minuti

Preparazione:

Lavare e unire gli ingredienti per l’insalata mista in un contenitore:

  1. Insalata che preferite (io ho utilizzato il songino)
  2. Pomodori da insalata (i miei preferiti sono i cuore di bue)
  3. Avocado maturo al punto giusto
  4. Mais 
  5. Olive
  6. Lupini (sciacquandoli bene per togliere il liquido conservante)
  7. Semi vari. Io ho scelti i semi di sesamo bianchi perché li adoro e i semi di lino perché li trovi un perfetto abbinamento con l’avocado per fare il pieno di Omega3.
  8. Aggiunta facoltativa di Germe di Grano 

Ho condito il tutto con Olio EVO e sale iodato. Se non aggiungete le germe di grano è un piatto perfetto anche per chi soffre di celiachia, dato che i lupini sono un alimento senza glutine. 

insalata vegana

lupini proteine vegetali

 

I lupini: una riscoperta per vegani e vegetariani

legumi lupini I lupini sono una specie di legumi coltivati da moltissimo tempo sia come alimento per gli animali da pascolo sia perché arricchiscono naturalmente il terreno di azoto. Oggi sono stati riscoperti come ingrediente ricco di proteine per la preparazione di piatti vegani e vegetariani. Essendo anche molto ricchi di fibre aiutano l’intestino nel processo di eliminazione delle tossine e favoriscono così la depurazione dell’organismo. Oltre alle proteine i lupini sono ricchi anche di magnesio, calcio e ferro, per cui via libera ai lupini se avete una carenza di questi minerali!

Il livello di proteine è paragonabile allo soia, ma anche alla carne e alle uovo. Tenendo conto che si tratta comunque sempre di proteine vegetali non dimentichiamoci di consumare i lupini insieme a dei cereali integrali (vedi il mio abbinamento dell’insalata con del pane integrale). In questo modo il nostro organismo riesce ad avere tutti gli amminoacidi necessari per formare le proteine di cui abbiamo bisogno. Per approfondire questo tema ti suggeriscono di guardare il video “Le fonti vegetali delle proteine”.

Se l’articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici! 🙂

 

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like