LEZIONI YOGA ONLINE
YOGA

Blog e canali YouTube che seguo sullo yoga e lo stile di vita sano

Il mio primo insegnante di yoga è stato YouTube. Niente di così strano ormai. In quel periodo non avevo modo di fare tanta attività fisica ed ero anche particolarmente stressata. Così decisi di seguire qualche corso su YouTube per mantenermi informa  senza dovermi iscrivere a un corso in palestra.

Così per caso, ho iniziato a seguire la povera – si fa per dire – Denise Austin che tra  un passo di workout e fat burn ci metteva anche qualche lezione di yoga. E da lì a passare da Denise a Yoga with Adriene è stato un attimo, e poi c’è stata Ali Kamenova e Lesly Fightmaster: tutte insegnanti diverse l’una dall’altra, che grazie alle loro lezioni su YouTube hanno contribuito a dare il via a un percorso meraviglioso. Negli anni la ricerca/scoperta di yoga teachers online da cui prendere ispirazione è continuata e continua ancora oggi.

Ecco una selezione delle mie youtubers o blogger di yoga preferite

1.Yoga with Adriene

Adoro la sua energia e il suo entusiasmo. Le sue videolezioni metterebbero di buon umore anche Brontolo. Lo consiglio soprattutto ai principianti. Cliccate qui per andare direttamente al suo canale YouTube.

2. Lesly Fightmaster e Tim Senesi

Ho messo insieme questi due insegnante perché a mio parere sono molto simili, sia come stile di insegnamento sia come tipologia di lezioni. Entrambi sanno creare un’atmosfera rilassante anche se stai per fare una lezione di vinyasa da 45 minuti. Propongono sia lezioni complete di diversi tipo sia video tutorial sulle singoli posizioni. Qui andate al canale YouTube Fightmaster Yoga e qui Yoga with Tim.

3. Ali Kamenova

Con Ali Kamenova si va verso il workout. Lei si definisce inventrice dell‘Interval Yoga. Sul suo canale trovate sia lezioni di Interval Yoga complete, sia consigli sull’alimentazione (lei è una super vegan) o sulla cosmetica naturale. Le lezioni sono molto improntate sul lavoro fisico (preparatevi a sudare) e più orientate per un pubblico un po’ più esperto o comunque abituato all’attività fisica di un certo tipo. Se vuoi cominciare a seguire le sue lezioni dopo 10 anni di divano, vacci piano. Da poco ha avuto anche una bambina, per cui trovi anche corsi pre e post parto. Anche solo per curiosità ti invito ad andare a vedere la sua pancia prima e dopo aver partorito 😱

4. The Journey Junkie

Lei è una nuova scoperta. Sto seguendo in questo momento la sua Challenge “Yoga and Chakra” che sto adorando e a cui seguirà la Weekly Yoga Class Calendar. Unisce lo stile dinamico a una motivazione più spirituale. Oltre al canale YouTube puoi visitare anche il suo sito e iscriverti facilmente alle tante challenge che ci sono o ascoltare i suoi podcast 

5. Sarah Beth Yoga

Sarah Beth mi piace molto di più per i suo Vlog sullo stile di vita e yoga routine che per le sue lezioni vere e proprie. E’ perfetta se siete all’inizio o non volete lezioni troppo lunghe. Qui il suo canale e il suo sito. Anche lei si è data allo yoga in gravidanza, per cui se è il tuo caso non perderti i suoi video!

6. Scimmia Yoga

Come hai potuto notare ho citato solo insegnanti di lingua inglese. Non è un caso. Un po’ perché oggi ci sono ancora pochi insegnanti italiani che decidono di allargare il loro insegnamento anche online, un po’ perché mi trovo davvero meglio in inglese in certi campi. Comunque se proprio te e l’inglese non andate d’accordo, c’è sempre la Scimmia Yoga. Credo che sia l’insegnante di yoga italiana più famosa online. Io non la amo particolarmente, ma è semplicemente gusto personale, anche perché il suo canale è fatto davvero bene sia per principianti sia per chi è un po’ più avanzato. Trovi video di yoga, di respirazione, meditazioni guidate, consigli su cosa mangiare e sulla tradizione ayurvedica. Ne vengo da poco dalla sua sfida #yoga3030: non l’ho trovata proprio nelle mie corde per quello che cerco in questo momento, ma è stata sicuramente utile per imparare o mantenere una routine di yoga quotidiano.

Sfruttare il web per imparare, creare la propria pratica yoga e arricchire il proprio percorso

Il bello di seguire diversi insegnanti online è quello di poterti creare la tua playlist personalizzata per tipologia di yoga che vuoi praticare, così avrai tutte le videolezioni pronte all’occorrenza. Puoi creare per esempio delle playlist per lo yoga mattutino, lo yoga per rinforzare il core, yoga flow dinamici, pranayama e così via! Tutte opportunità che non si potrebbero avere seguendo solo lezioni in presenza, per ragioni di tempo – denaro e compatibilità.

Se vuoi per iniziare  puoi prendere qualche spunto dalle playlist di yoga che mi sono creata in questi due anni di pratica:

  1. Morning Yoga
  2. Yin Yoga
  3. Yoga per rinforzare braccia e spalle
  4. Yoga per rinforzare gli addominali
  5. Yoga per aprire il torace
  6. Yoga per imparare le inversioni sulle mani e sulla testa
  7. Yoga per i dolori muscolari e stretching
  8. Yoga per migliorare le posizioni in equilibrio
  9. Yoga Detox
  10. Yoga per rilassarsi
  11. Yoga Vinyasa Flow
  12. Yoga per la flessibilità
  13. Yoga per perdere peso e Workout
  14. Yoga per la concentrazione e meditazione guidata
  15. Pranayama
  16. Yoga music – quando voglio solo la musica di sottofondo

 

Spero che l’articolo sia stato utile per avvicinarti a questo mondo e iniziare a creare una tua routine personalizzata di yoga da affiancare a una pratica costante in studio.

 

Namastè! ✌

 

 

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like